Impatto Positivo

BENEFICI PER L’AMBIENTE E PER LE PERSONE

Vogliamo che Cibecco diventi un simbolo di impresa sostenibile, responsabile e trasparente. Vogliamo essere un’ispirazione per le persone.

La natura nella sua totale bellezza rappresenta la casa di ognuno di noi, per questo crediamo che sia un dovere, e anche un piacere, contribuire al suo buon mantenimento. Crediamo sia meraviglioso avere la possibilità di compiere azioni concrete, piccole o grandi che siano, per poterla proteggere e per permettere a chi verrà dopo di noi di viverla in modo migliore.

Siamo una piccola realtà, è vero, ma crediamo fortemente nella sostenibilità e nella responsabilità che ogni impresa deve avere nei confronti dell’ambiente e delle persone. Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare con aziende che hanno implementato delle azioni rivolte alla sostebilità. (Li puoi vedere qui)

Ci siamo chiesti spesso cosa potevamo fare concretamente e spesso abbiamo pensato che qualunque cosa avessimo deciso di fare non sarebbe mai stata sufficiente.

Crediamo che questo sia un pensiero abbastanza comune: come può una persona sola combattere l’inquinamento o la povertà? Di fronte a questa domanda ogni azione sembra inutile, nemmeno la più grande azienda del mondo può risolvere da sola questi problemi.

Lavorando insieme invece si può raggiungere qualunque traguardo e noi abbiamo trovato diversi modi per contribuire.

ispirazione

“Ispirare gli altri è sicuramente la cosa più difficile ma è la strada giusta.”

umberto pelizzari cibecco ispirazione

Quando Umberto ha superato uno dopo l’altro i suoi record mondiali: -80 m, -131 m, – 150 m, in quei tuffi profondi non c’era solo il tentativo di un uomo di raggiungere un record ma c’era un messaggio per tutte le persone.

Quei tuffi fondissimi, in quel mare che da azzurro diventa prima di un blu intenso e poi nero come la notte, sono stati un’ispirazione per migliaia di uomini e di donne che nel tempo hanno accolto questo invito al miglioramento personale e al superamento dei propri limiti. Ognuno con i propri mezzi, con le proprie capacità e questo ha aperto nuovi orizzonti per tutto il genere umano.

L’ispirazione è stata la chiave per ottenere questo grande cambiamento. Ispirare gli altri è sicuramente la cosa più difficile ma è la strada giusta: vogliamo che Cibecco sia un simbolo di impresa sostenibile, responsabile e trasperente.

In queste parole c’è la consapevolezza di tutti i nostri limiti, che cercheremo di superare giorno dopo giorno, del fatto che tante aziende più importanti e più grandi stanno seguendo da tempo questo percorso e che anche noi siamo qui per fare la nosra parte, offrendo il meglio che abbiamo.

Crediamo che per generare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente sia necessario il contributo di tutti, ognuno con le sue capacità.

Azioni responsabili

Le nostre azioni rappresenteranno sempre il meglio che potremo offrire in quel dato momento e continueranno nel tempo perché solo la costanza permette di ottenere grandi risultati.

Abbiamo già iniziato un percorso rivolto alla sostenibilità e al benessere delle persone e del pianeta e continueremo ogni giorno anche grazie al contributo di tutte le persone che acquisteranno su cibecco.com perché ogni anno investiremo una parte del fatturato in questi meravigliosi progetti.

economie locali

SOSTEGNO ECONOMIE LOCALI
Con il nostro progetto sosteniamo lo sviluppo delle economie locali dando la possibilità ai piccoli produttori enogastronomici di vendere online direttamente a persone interessate ai loro prodotti. In questo modo le piccole aziende agricole potranno crescere in modo sostenibile, permettendo alla nuove generazioni di portare avanti il lavoro in modo tradizonale. Questo sarà un grande vantaggio per tutti perché potremo continuare a mangiare in modo sano preservando la cultura enogastronomica italiana e sviluppando i territori rurali.

ambiente

Cibecco.com è un sito a emissioni zero

EMISSIONI ZERO
 Siamo un sito a emissioni zero grazie all’adesione al progetto di ReteClima che si occupa di riforestazione del territorio italiano. Anche i siti web inquinano, molto meno di attività tradizionali d’accordo, ma dobbiamo comunque prestare attenzione. Con il sostegno a Rete Clima verranno piantanti alberi sul territorio italiano che permetteranno di compensare i 85 Kg di CO2 * derivati dai consumi energetici prodotti dal sito web. (* Dati Rete Clima)

 

cibecco è treedom friendLA FORESTA DI CIBECCO
Siamo un’azienda Treedom Friend e abbiamo iniziato a finanziare una piccola foresta in Africa, composta per il momento da 20 alberi geolocalizzati e monitorati nel tempo, che contribuirà a compensare l’emissione di  2900 Kg di CO2 * e allo sviluppo delle economie locali. Il progetto verrà sviluppato annualmente e sarà monitorabile nel tempo. (* Dati Treedom)
Puoi vedere qui il progetto: La Foresta di Cibecco 

persone

POVERTÀ
Sosteniamo il Banco Alimentare e stiamo sviluppando insieme a loro un progetto per la raccolta di cibo per le persone che si trovano ad affrontare condizioni di vita difficili. Nel 2019 abbiamo potuto donare a persone meno fortunate 1,47 tonnellate*  di cibo, pari a circa 2940 pasti *. (*Dati Banco Alimentare)

cibecco raccolta cibo poveri